Caricamento Eventi

Milano Art Week 2020: il meglio della notte bianca dell’arte

Torna uno dei miei eventi preferiti in assoluto, uno di quelli che proprio mi fanno gasare di vivere qui. Mercoledì parte la Milano Art Week, cioè la settimana che inaugura la riapertura delle gallerie d’arte contemporanea con mostre, performance ed eventini ad hoc. La giornata da tenere d’occhio in realtà è quella di mercoledì, quando le gallerie aprono al pubblico dalle 15.00 alle 22.00 con tutta una serie di eventi unici pensati apposta per l’occasione. Qui sotto il programma in ordine di figaggine, ma prima qualche consiglio pratico.

Consigli pratici

Se siete interessati alle mostre e non al jet set – Miuccia Prada mimetizzata tra le vecchiette di Sciuraglam e i bronzei visual merchandiser (aka vetrinisti) di Montenapo – andate tra le 16 e le 18, altrimenti, se volete immergervi nell’hype e cicalare con qualche influencer, meglio dalle 19-20 in poi.

Dove andare

Gallerie sparse

Dalle 15.00 alle 22.00
Su questo sito trovate tutta la lista del circuito, non sono così tante, non preoccupatevi. Io consiglio – anche perché sono nella stessa zona – Giò Marconi, Clima, Raffaella Cortese, VISTAMARESTUDIO, Massimo De Carlo (nella sede di Villa Wassermann) e un po’ più lontano, a NoLo, Fanta MLN (very very andergraund).

Casa Degli Artisti

Dalle 18.00 alle 20.00
Se non ci siete ancora stati – ha inaugurato lo scorso febbraio – merita una visita anche solo per il posto, un palazzo di più piani tutto dedicato all’arte contemporanea. Dalle 18.00, si terrà una performance di Concetta Modica a cura del collettivo Gina X. L’ingresso è libero ma fino ad esaurimento posti e lì si esaurisce tutto velocemente perché è molto blasonato. Insomma, meglio arrivare 15 minuti prima.

Casa Boschi Di Stefano

Dalle 15.00 alle 20.00
Il grande Ugone La Pietra in mostra insieme a Roberta Colombo dentro la mia casa-museo preferita (se non ci siete mai stati correte). Sempre Porta Venezia, palazzo d’epoca di via Jan, appartamento anni Trenta di una coppia di industriali collezionisti con un vero e proprio arsenale di quadri futuristi, metafisici, realisti e concettuali da Piero Marussig a Giorgio Morandi, da Piero Manzoni a Lucio Fontana ed Emilio Vedova. L’ingresso sarà gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

FuturDome

Dalle 18.30 alle 22.30
Tre mostre nel bellissimo palazzo liberty di FuturDome a cura di Ginevra Bria (curatrice e art journalist molto brava). L’edificio, anche questo un palazzo su più piani pieno di spazi artistici volutamente non finiti (troverete insomma qualche cavo e tubo scoperto 😂), è davvero stupendo. Gli artisti in mostra, ognuno con la sua personale, sono Andrea Bocca, Lea Porsager e Thomas Poulsen.

PAC

Alle 18.00 e alle 21.30
Per chi è meno sperimentale e vuole andare più sul sicuro, segnalo le performance “Il Segreto” di Annamaria Ajmone alle 18.30 e “Black Med”, un dj set sui suoni del Mediterraneo a cura di Invernomuto, duo artistico bravissimissimo ora in mostra qui. L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria su www.pacmilano.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *