Caricamento Eventi

Corraini in Macelleria: lancio con aperitivo di un libro bellissimo

Siete mai andati alla presentazione di un libro in una macelleria? Eh, neanch’io. Infatti quando Daria di Corraini (ormai la chiamo come una dama medievale) mi ha invitato e ho letto libri + macelleria non ho capito più niente. Si tratta di “Scarti d’Italia“, un bellissimo libro illustrato a metà tra diario di viaggio e reportage culinario che ripercorre tutte le tradizioni gastronomiche italiane legate alle frattaglie. Gli autori sono Valentina Raffaelli, designer e cuoca (ad Amsterdam ha fondato uno studio di design che si chiama “Internoconcucina”) e Luca Boscardin, toy designer e illustratore, e per 10 mesi hanno percorso l’Italia a bordo di un furgone blu per sapere tutto tutto su milza, fegato, lampredotto, piedini di maiale, trippa alla romana e coratelle brodettate.

Scarti d’Italia: perché è bellissimo

Più che un semplice resoconto culinario, il libro offre anche una riflessione sul ruolo della tradizione nel discorso attuale sulla sostenibilità, il tutto confezionato impeccabilmente tra disegni, fotografie e ricette regionali. Una ricerca su quello che mangiamo ma anche quello che sprechiamo, in “un’avventura culinaria dove non si butta via niente”. Essendo ricco e prezioso, me lo vedo come regalone di compleanno per una persona cara appassionata di cucina, viaggi o tradizioni italiane. Mi ricorda molto una pietra miliare del 1935 – nota solo a quattro gatti che magari hanno studiato Lettere – “Il ghiottone errante” di Paolo Monelli con illustrazioni di Giuseppe Novello, capolavoro. Ma veniamo a noi.

Info e prenotazioni

L’evento sarà venerdì 25 settembre alle 19.00 alla Macelleria Popolare del mercato coperto della Darsena con aperitivo a pagamento ma ad un costo contenuto. Per evitare la calca è obbligatoria la prenotazione inviando una mail con nome e numero di accompagnatori a 121@corraini.com. Io andrò sicuramente perché adoro qualsiasi cosa faccia Corraini, sia la casa editrice che proprio il negozio in via Savona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *