Caricamento Eventi

Fuorisalone 2021: 5 cose da vedere per chi non ha sbatti

Uè, ciao! È talmente tanto che non scrivo che mi ero persino dimenticata le password per entrare. Un po’ per colpa del morbo, un po’ perché mi sono impigrita e un po’ perché ho avuto un netto rifiuto per la mondanità per come l’avevo sempre conosciuta. Questo spazietto infatti non sarà proprio uguale uguale a prima: farò ancora più selezione, perché il tempo dev’essere ben speso e non voglio farvi perdere neanche un secondo. Voglio proporvi solo esperienze che per quanto piccoline – un buon vino, una bella mostra, un concertino in un cortile – vi mettano di buonumore e vi migliorino la giornata 🤗

Ricomincio da lui, il Fuorisalone, talmente vasto e dispersivo che se non ti si consiglia bene finisci per farti il solito struscio in via Tortona in mezzo agli stand (brutti) della Samsung o ti ritrovi in mezzo alle coreane della NABA a contemplare poltroncine tutte uguali. Ebbene, ho una selecscion della selecscion della selecscion per salvarvi da giri a caso, specie se non siete del mestiere.

Fuorisalone 2021: cosa vedere (di originale)

1

Fiori, poesie e panini da Sara

La conosco personalmente da anni e ci ho appena fatto un workshop di social design (ve lo spiego un’altra volta) a Stromboli: Sara Ricciardi è veramente una bomba, come designer, come persona e anche un po’ come personaggio. Siccome è una Re Mida e tutto ciò che tocca sbrilluccica, va seguita, sia su Instagram che fisicamente in 5Vie, dove dal 4 al 10 settembre andrà in giro a portare fiori, poesie e panini. Essendo un’installazione-performance itinerante, non avrà una sede fissa me le vie sono solo cinque e lei vistosa, la vedrete.

sara ricciardi designer

2

Alpha District: il nuovo distretto del Portello

Nuovo anno, nuovo distretto: in Alpha District, in zona Portello, precisamente in piazza Gino Valle, saranno allestiti dei tempietti del design ispirati alle piazze metafisiche di De Chirico e Carlo Carrà. Sempre dal 4 al 10 ci sarà un profluvio di eventi no stop da tenere d’occhio, ma io vi consiglio Hysteria, la collettiva di 9 designer chiamati a reinterpretare il tema dell’isteria femminile. NSFW: allarme sex toys. 

3

Design nei camerini del teatro

Se vi piacciono il teatro, il balletto o in generale i backstage, i 17 camerini del TAM Teatro degli Arcimboldi prenderanno vita grazie ad alcuni importanti studi di interior design milanesi. Prenotate la visita guidata prevista per l’8 settembre, partecipate al concerto di Lorenzo Palmeri il 6 settembre alle 21.00 o allo Sketchmob – dove si disegna a mano libera tutti insieme, a caso – del 10 settembre dalle 17 alle 21.

4

Una spiaggia nel Barocco

A Palazzo Litta (Corso Magenta 24), sede della manifestazione Design Variations 2021, troverete “Una spiaggia nel Barocco” dello studio portoghese Aires Mateus. Un’installazione architettonica proprio in mezzo al cortile d’onore che è very very instagrammable. Passiamoci un attimo, giusto il tempo di fare una (bella) story.

fuorisalone 2021 palazzo litta

5

Le bellezze dell’Isola (Design District)

In giro per Isola ci sarà un botto di roba, ma già la Fabbrica Sassetti (in via Sassetti 31) con quel suo sapor industriale merita una capatina. In particolare ci saranno The Stage Four, con un’installazione coloratissima che loro stessi definiscono “visionaria” ma non ci è dato sapere, Isola Design Gallery, una mostra-mercato di manufatti di design, e lì vicino, al coworking Copernico di via Sassetti 32, Nature’s Whisper, un percorso di prodotti realizzati con materiali naturali e sostenibili. Ps. Il fatto che in mostra ci siano i miei amici Ccontinua + Mamt (ceramiche illustrate a mano, dei gioiellini) è del tutto casuale 😀

Extra: per gli animi più pop segnalo in Isola il primo pop up store del Milaneser, il finto magazine che impazza su Instagram ispirato al New Yorker (in via Cola Montano 2), e La Casa Distratta di NeN (il fornitore di energia elettrica più ggggiovane che c’è, famosissimo in comunicazione per il suo tono di voce già case history), in via Pastrengo 5.

Se andando in giro dovessi rimanere folgorata da qualcosa, aggiorno eh, però intanto potete partire da qui.

Oh, mi siete mancati. ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *