Stalkers

Eventi in streaming: i migliori siti da seguire

È un periodo di merda, senza dubbio. E non starò qui a dirvi che rinunciare alla vita sociale è dura, perché francamente c’è molto di peggio e starsene barricati in casa non mi sembra chissà che sacrificio (perlomeno per chi non vive di questo). Mi piace pensare che le crisi – tutte – possano trasformarsi in delle occasioni per trovare risorse, ingegnarsi, dare fondo a tutta la propria creatività, ma anche studiare, approfondire, ascoltare di più. Ora potete mandarmi a cagare. 😁

Eventi in streaming: la lista

Pippone finito, ora passo alla lista di chi più veloce della luce è riuscito ad organizzare eventi in streaming per tenere compagnia ai barricati facendo pure guadagnare qualcosina ai locali, teatri, attori, musicisti, ecc.
Ps. La lista è in continuo aggiornamento 😉

Superdistrict: creativi a sorpresa e birrette smart

Metti uno special guest a sorpresa, max 20 persone, tante birrette ghiacciate (ognuno la sua) e creatività a fiumi: è Superdistrict, l’evento smart che sostituisce lo spritz del Picchio o la Peroni in Piazza Morbegno. Ogni mercoledì alle 19.00 si chiacchiera, si scoprono nuovi progetti e si socializza dal proprio divano. Per partecipare leggere qui. Ps. Idea mia, di Hassan, Mafra e Nathalie, il nuovo team di District 😀

Belleville: incontri gratuiti con gli scrittori

Lectio magistralis o presentazioni di libri a cura dei più grandi autori italiani di oggi sul sito della scuola di scrittura più famosa d’italia dopo la Holden di Torino. Ci sono Aldo Nove, Lucarelli, Carofiglio, Michele Serra e molti altri, gratis su prenotazione via mail. Consultare qui il loro calendario.

Decameron: storie in streaming

Dal 5 al 31 marzo, tutti i giorni alle 17.00, la Triennale di Milano terrà delle dirette instagram sul suo canale IGTV a cura di designer, architetti, musicisti, cantanti, scrittori, registi e giornalisti. Alcuni dei nomi: Lella Costa, Pierluigi Pardo (quello di Tiki Taka ahah), il mio prof di Storia dell’Arte Moderna Giovanni Agosti, Sandro Veronesi, Victoria Cabello, Michela Murgia, Tiziano Scarpa e altri. Giovedì 5 marzo ci sono stati Fedez e Luis Sal, ops, che peccato.

No’hma: teatro in streaming

Gli spettacoli già gratuiti del teatro No’hma Teresa Pomodoro sono ora in streaming almeno 1-2 volte la settimana, prima in diretta sul sito e poi visibili a tutti sul loro canale YouTube. Al di là dell’iniziativa, ve lo propongo per l’offerta diversificata che passa dai recital al teatro-danza con un occhio alla scena d’avanguardia e sperimentale. Meglio iscriversi alla loro newsletter per ricevere l’avviso qualche ora prima 😉

Visite al telefono

Visite guidate su Skype? Ci hanno pensato le ragazze di Waam Tours, uno dei pochissimi organizzatori di visite che mi piacciono. La prima è giovedì 12 marzo alle 18.30 alla Chiesa Rossa di Flavin e funziona così: ti iscrivi alla newsletter del loro sito, prenoti via mail, ricevi il link per collegarti e partecipi alla visita da casa. Si tratta di miniconferenze da 20 minuti e i posti sono limitati, avanti!

Cafezinho con i Selton

Consigliata da un’altra Marta che mi followa 😍 la pagina Instagram dei Selton, che quasi ogni sera alle 18.00 fanno dei live dal sapore brasileiro con tanto di cafezinho sul terrazzo della loro casa di ringhiera a Loreto Paradiso. Patatinhi.

Corso sui bitcoin con sconto #iorestoacasa

No, non mi sono drogata. Non ci capisco niente e probabilmente io non lo seguirò mai, ma questo video corso di 7 ore sui bitcoin spiega in modo semplice, chiaro e divulgativo tutto ma proprio tutto su questa strana valuta che ci farà diventare tutti ricchi tirandoci fuori dalla cacca. Queste robe nerd di solito costano un botto, questa qui 70€ (praticamente 10€ all’ora, meno di una lezione) invece di 100 con il codice sconto IORESTOACASA da inserire al carrello.

Musica in quarantena: live e dj set

Tempio del Futuro Perduto, progetto di rigenerazione urbana e culturale a cura del Gruppo Informale Acropolis (ma in realtà noto ai più come club di elettronica all’aperto), ha organizzato una serie infinita di live e dj set a porte chiuse da seguire in diretta Facebook e Instagram. Per aggiornamenti mettere like alla pagina “Musica in quarantena“.

Cineteca Italiana: 500 titoli gratuiti

Il sito non è per nulla intuitivo, per cui se googlate “cineteca streaming” non trovate niente. Bisogna registrarsi qui e poi cliccare sulla mail di conferma registrazione. Vi si apriranno le porte del paradiso, con tutti i biopic su Caravaggio, Bosch, Van Gogh e Hokusai, il “Faust” di Murnau ma anche capolavori dell’horror com “It” e “L’esorcista”. 😍

La musica non si ferma

Iniziativa a cura di El Rojo, rock band di Morano Calabro, piccolo paese in provincia di Cosenza, per sostenere i piccoli gruppi e artisti della scena locale. Una-due volte la settimana un concerto live sul loro sito per non rinunciare ai concerti acustici, rock e underground.

Smart Yoga Class

Lifegate – la mia radio preferita, ndm – ha organizzato due lezioni di yoga gratuito in streaming con Micol Dell’Oro. Le prime due sono domani martedì 10 e giovedì 12 marzo alle 19.00. Si può partecipare cliccando sulla loro pagina dedicata https://smartyogaclass.lifegate.it/. Grazie 💛

Studio Kosmos

Studio Kosmos Milano, fondato da Veronica (insegnante di danza e ginnastica posturale) e Giacomo (osteopata e massoterapista), nei prossimi giorni terrà delle lezioni di pilates, stretching, hatha yoga e fitness in diretta Instagram per tenersi in forma pur stando in casa. Trovate tutti gli orari qui.

Lezioni sul sofà

Da un’idea dello scrittore Matteo Corradini, una bellissima antologia di storie e lezioni audio per i bambini e i ragazzi rimasti a casa da scuola. Storia, letteratura e scienze spiegate in modo divertente e leggero per tenerli impegnati e creare momenti di condivisione tra genitori e figli. Lo trovate qui.

Dirette sul teatro

Il regista teatrale Alberto Oliva, giovedì 12 alle 21.00 ma anche più avanti (bisogna tenere d’occhio la sua pagina Facebook) terrà delle dirette sulla storia del teatro dall’antichità ai giorni nostri. Non occorre essere suo amico, la sua diretta su Facebook è pubblica.