Stalkers

5 mercatini natalizi a Milano per regali originali e low cost

La Fiera dell’Artigianato e gli Oh Bej Oh Bej sono andati, sia lode al cielo. Ormai ci vanno solo i forestieri, ché i milanesi hanno le palle piene di ‘sta roba forse addirittura più del Capodanno, il nostro vero incubo. Non perdoneremo mai alla Moratti, allora sindaco, di aver spostato l’unico vero mercatino natalizio milanese dalle viuzze antiche di Sant’Ambrogio a quel ciarpame fangoso di Parco Sempione. Comunque non c’è problema, la città ha rilanciato con tanti piccoli mercatini sconosciuti anti-turista in cui il Natale è tale e quale a prima ma se metti un maglione con le renne sei un mito invece che un coglione.

Alterbej e Wunder Markt a parte – che sono appena passati – vi sgancio qualche altro indirizzo se anche voi, come me, siete pessimi, vi riducete sempre all’ultimo e vi rifiutate di andare in Feltrinelli a comprare il primo libro a caso. Per tutto il resto c’è Tiger.

1

Xmas Market Festival

13-14 dicembre, dalle 17.00 alle 22.00, via Pastrengo 12
Ve ne ho già parlato qui, cliccate dai, non fate i barboni.

2

BOLO Sellout

15-16 dicembre, dalle 14.00 alle 19.00, via Privata Tirso 7
Anche a lui ho dedicato un intero post, ma ribadisco: con 10€ e due libelli demenziali, farete breccia sul vostro amico più scemo spendendo pochissimo. Io li chiedo da anni e invece mi regalano la Recherche, COME VE LO DEVO DIRE CHE LEGGO SOLO I LIBRI CON LE IMMAGINI?

3

Loppis

16 dicembre, dalle 15.00 alle 21.00, via Corelli 34
La domenica pomeriggio da Duilio, sotto Natale, è una tradizione quasi come la Sagra di Gudo l’ultimo sabato di settembre. Tante bambine biondissime cantano in coro canzoncine natalizie svedesi vestite da Santa Lucia e in giro per la casa sull’albero servono delizie alla cannella e allo zafferano. Ah, e c’è un mercatino delle stampe e di altri lavori di Duilio Forte + i libri di Iperborea. Il paradiso esiste.

4

East Market Xmas Edition

16 dicembre, dalle 10.00 alle 21.00, via Mecenate 84
Loro mi stanno antipatici perché spacciano per innovativo un format che in realtà è preso paro paro da Brick Lane e se la tirano pure da qui a Timbuctu. Ma ve lo segnalo perché si sono spostati in un posto più grande e probabilmente ci sarà ancora più scelta. E sotto Natale non si guarda in faccia nessuno.

5

Pulci sulla testa

22 dicembre, dalle 11.00 alle 23.00, via Argelati 33
Non siete andati neanche a uno di quelli sopra, vero? Certo, capisco. Meglio, così non vi sentirete tanto in colpa a spendere la tredicesima – quale? Ha ha, burlona – al mercatino delle pulci natalizie organizzato da Rab, il bar solidale che ho sotto casa, e dai Bellidinotte, gli organizzatori di feste di raccolta fondi per l’associazione Handicap su la testa. Nel bianco loft di TAC, vicino alla piscina Argelati, ci saranno bancarelle vintage e handmade, birrette, dj set e forse anche del panettone. Spendete, almeno sarà per una buona causa.

Poi vi segnalo anche questo, più prezioso e artigianale, per chi volesse spendere qualcosa di più con oro, bronzo, argento, vestiti eco, illustrazioni e cactus.

Open Lab

15-16 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00, via Salieri 3
Cinque artiste-artigiane, due orafe, una collagista, un’illustratrice e un’ecostilista, metteranno in vendita le loro opere fatte a mano con mooooolto zelo. Se anche voi, come me, fate morire persino i cactus, prendete quelli dolcissimi in stoffa di Camilla Fasoli aka Cactoons. Molto più che semplici peluche, anzi vere e proprie piccole opere d’arte (Camilla ha esposto anche a Paratissima), vanno regalati a qualche pupo per fare bella figura sui loro genitori freak. Ci saranno anche le bellissime illustrazioni à la Petites Luxures di Cocore, una chiccona. Ah dimenticavo: sabato dj set e vin brûlé per tutti.