Stalkers

10 cose da fare a Ferragosto a Milano niente male

Tra classiconi e chicchine, ecco la mia personal selection per questo Ferragosto. Io farei tutto, dipende da come mi sveglio al mattino, ce n’è per ogni mood. Su con la vita, Ferragosto a Milano non è così male… (si ok, ho capito).

1

Serata anni ’60-’70 alla Balera dell’Ortica

Cena a bordo pista (ma devi prenotare) e poi balli con orchestra dal vivo come solo la Balera sa fare. Niente swing (che a me non piace) ma musica italiana anni ’60-’70, la mia preferita. Con karaoke incluso.

2

Arrosticini e angurie da BASE

Nel cortile dello Stabilimento Estivo BASE saranno serviti per tutta la sera (a pagamento eh) anguria, arrosticini, birrette, cocktail e vino bianco con dj set Atomic alla consolle. Spiaggiati sulle sdraio dei Bagni Lamberto.

3

Tour mostre gratuite in centro

La soluzione più comoda e culturale di tutte: Gallerie d’Italia e Palazzo Reale dove ci sono le mostre più belle a cui sia stata negli ultimi 6 mesi (più ancora di quelle a pagamento), la Collezione Luigi e Peppino Agrati e la triade Bonalumi/Pinelli/Cavaliere. Vicine, da vedere assolutamente e aperte.

5

Grigliata + passeggiata col curatore a Villa Arconati

Dalle 12 grigliata o anche solo primo o secondo o panino con la salamella con la possibilità, alle 15.30, di partecipare alla passeggiata con il curatore: visita guidata inclusa nel biglietto d’ingresso alla Villa (5€) alle due mostre allestite nel piano nobile e nell’ala sud-est.

6

Giornata Medievale a Zavattarello

Dalle 10.30 alle 23.30, danze, duelli, cortei, sbandieratori, salamelle e musica dal vivo in pieno Oltrepò Pavese. Bonarda a fiumi.

7

Visita con musiche del ‘600 alla Chiesa di San Maurizio

La mia chiesa di Milano preferita (perché è bizantino-ortodossa e con affreschi manieristi). Alle 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00 ci saranno visite guidate con accompagnamento di brani strumentali di autori del ‘500-‘600. La farei combaciare con una capatina alle Gallerie d’Italia e Palazzo Reale.

8

Ferragosto al Lido Martesana

Grigliate, elettronica psichedelica, gavettoni e cumbia colombiana nello scenario di una delle cascine più attive di Milano. Per tutto il giorno, dalle 12.

9

Giochi d’acqua a Villa Litta

Visite guidate dalle 15 alle 18 al palazzo, al ninfeo e alle serre liberty. Lainate è dietro l’angolo e i giochi d’acqua sono carini. Meglio prenotare online sul sito della Villa.

10

Processione di barche illuminate sul Lago di Como

Alle 21, a Dervio, sul ramo sinistro del Lago. Processione di San Rocco + serata danzante a seguire. Ma io andrei nel pomeriggio a Villa Mayer, Tremezzo, a farmi un bagno, cenetta, processione e poi addio.