Caricamento Eventi

#Vernitour: 3 vernissage imperdibili in 1 solo tour

Siccome la mia specialità è zompettare da un vernissage all’altro e studiarmi pure i percorsi per avere la massima resa al minor sbatti, ho testé deciso di inaugurare i vernitour: i tour dei vernissage, tipo che te ne fai tre di fila per fare amicizia, fotine, cicchetti.
Questo perché giovedì sera, causa Bookcity, ce ne saranno ben tre, tanto imperdibili quanto rischiosi per via della calca, e io sto diventando agorafobica che manco Manzoni ai tempi della conversione. Sono Colorama, Donne Artiste in Italia e Motivo, ma andiamo con ordine.

1

Colorama

Da un po’ di tempo, sugli scaffali dei bookshop dei musei, c’è lui, Colorama, nato come libro per bambini ma in realtà amatissimo da grafici, illustratori e artisti tutti. Si tratta di un catalogo dove ad ogni colore corrisponde un oggetto, un fiore, un lavoro o una tradizione popolare. L’autrice è l’illustratrice francese Cruschiform, nome d’arte di Marie-Laure Cruschi, a cui l’Institut Français di Milano dedicherà una mostra contenente le tavole originali di Colorama. Lei e altri ospiti, tra cui Francesca Crescentini del bellissimo blog Tegamini, saranno presenti all’inaugurazione giovedì dalle 18.30 alle 20.30. La mostra – senza calca forse quindi pure meglio – sarà visitabile gratuitamente fino al 22 dicembre in questi orari: mar-gio 12-19.30, ven 10-18, sab 10-16

2

Donne artiste in Italia

Nella caffetteria The Corner del campus della NABA – che consiglio a tutti di visitare perché dà un assaggino di New York University, in piccolo piccolo – artiste e curatori (tra cui la bravissima Amalia Del Ponte, in mostra appena qualche mese fa al Museo del Novecento) presenteranno il libro “Donne artiste in Italia” con reading e performance – e qui si fa interessante – degli studenti di Arti Visive della NABA. Non una semplice presentazione, insomma. Dalle 18.30 alle 20.00.

3

Motivo

La mia libreria preferita di Milano è lei, Corraini 121, che sull’illustrazione, il design e la grafica non teme confronti (il bookshop di Corso Como 10 è un’altra cosa). Da che poi ho conosciuto la loro fantastica addetta alla comunicazione e social media manager Daria, ho scoperto che fanno un verny un giorno sì e l’altro pure. Giovedì 15, sempre dalle 19.00 alle 21.00, inaugura “MOTIVO. Playful & meaningful objects“, la mostra dell'”esploratrice visiva” olandese Sue Doeksen che per l’occasione allestirà la libreria come un supermercato pieno fino al soffitto di colori, forme, oggetti che (forse) si possono addirittura comprare, ma chiedo.

I tour possibili sono:

  1. Colorama > Donne Artiste > Motivo (alle 20.30)
  2. Donne Artiste > Motivo (perché la mostra di Colorama resta fino a dicembre)

Io avrei yoga in ufficio. Pacco o non pacco? Se non pacco, vado comunque sicuro a MOTIVO.