Caricamento Eventi

Paesaggi sonori e ritratti acustici a Volvo Studio

Presente Terraforma, il festival di musica elettronica e sostenibilità che fanno ogni anno a Villa Arconati? È organizzato da Threes, agenzia e casa di produzione focalizzata in eventi culturali in luoghi atipici (es. William Basinski tra i neon di Flavin in Chiesa Rossa, il gruppo giapponese Boredoms tra i Palazzi Celesti di Kiefer all’Hangar Bicocca, ecc). Sempre loro presentano a Volvo Studio – il bellissimo spazio eventi di Volvo in Melchiorre Gioia – “Fragments of Extinction“, i paesaggi sonori di David Monacchi.

Cosa sono i paesaggi sonori?

David Monacchi è un compositore eco-acustico che ha registrato per quindici anni i suoni delle foreste equatoriali. Non si tratta solo di un bel progetto artistico ma soprattutto educativo: con un nuovo approccio compositivo e divulgativo scientifico basato sulle registrazioni di ritratti acustici tridimensionali, Monacchi contribuisce ad alimentare il dibattito intorno alla biodiversità. Il suo format è stato addirittura brevettato a livello internazionale ed è stato adottato da musei e spazi pubblici a Parigi, in Europa e negli USA. Vedere su TED per credere.

Mercoledì 15 gennaio alle 19.00 potremo vederlo ed ascoltarlo dal vivo e gratis mandando una mail a vip@lightboxgroup.net. Figo, no?

Ps. Cocktail di benvenuto alla fine gentilmente offerto dalla casa, eheheh.