Caricamento Eventi

Notti Trasfigurate: musica gratis a Villa Simonetta

Non so se sia leggenda o realtà, ma il mio cugino milanologo Aldo mi ha raccontato che Villa Simonetta, dimora del governatore Ferrante Gonzaga alla fine del 1500 e ora sede della Scuola Civica di Musica Claudio Abbado – da non confondere con il conservatorio – è collegata sottoterra da un passaggio segreto direttamente al Castello Sforzesco, talvolta visitabile per un certo tratto. Quando, solo Aldo lo sa.
In questa villa patrizia tra le più antiche di Milano, tutti i martedì, mercoledì e giovedì dal 19 giugno all’11 luglio, si terrà “Notti trasfigurate“, 10 serate di musica classica, jazz, barocca, d’avanguardia, operetta e musica per il cinema a cura dell’orchestra e degli allievi della scuola civica.  Alle 19.30 c’è un aperitivo (credo gratuito, ma indagherò di persona) e alle 21 il concerto vero e proprio. Gratis eh, neanche a dirlo.

Siccome, a meno che non abitiate in zona Certosa, Bovisa, Isola e Chinatown, via Stilicone è un tantino fuori mano, io ne approfitterei, se non ci siete già stati, per andare un po’ prima, verso le 18.30, e fare un salto anche alla Fonderia Battaglia – e sarà subito discorso di Mussolini dal balcone di Piazza Venezia (very archifascist mood) – e alla galleria Lia Rumma, vero orgoglio del mediolanensis le plus chic (che in questi giorni sta ospitando una personale di Armando Testa, il pubblicitario di Pippo, l’ippopotamo blu della Lines, per intenderci).

I concerti più interessanti secondo il mio insindacabile giudizio? Questi.

Mercoledì 27 giugno
ore 19.30, aperitivo in musica
ore 21 Workshop Big Band (jazz)

Giovedì 28 giugno
ore 19.30, aperitivo in musica
ore 21 Emma and the blue Baku (operetta)

Mercoledì 4 luglio 
ore 19.30, aperitivo in musica
ore 21 Musica dal vivo per cortometraggi (musiche dal vivo per il grande schermo)