Caricamento Eventi

Letterpress Workers 2019: tre giorni di tipografia non-stop al Leoncavallo

Bello ricevere comunicati il 20 di maggio e leggerli solo il 23 giugno. È così che questo blog avrà finalmente la fam(e) che merita. Me la tiro? Purtroppo no, sono solo babba.

Questo per dirvi che mercoledì 26 giugno sera ci sarà l’inaugurazione di Letterpress Workers 2019, ovvero il festival annuale di tipografia a caratteri mobili più internazionale che c’è (in Italia).

Iniziato nel 2012 dall’Officina Tipografica Novepunti, è un vero e proprio summit con tipografi, maestri, designer e artisti da Europa e Americhe che stampano, insegnano, mostrano, presentano e chiacchierano intorno al tema scelto per quest’anno, che è l’identità. Da giovedì a sabato, poi, sarà un continuo di eventi che si concluderanno, alla fine, con il pranzo della domenica, sempre al Leoncavallo. Ma entriamo nel dettaglio.

Letterpress Workers 2019: cosa farei io se fossi in me

Mercoledi 26

Ore 19.00 – Abbecedario Meneghino
con Tazi Zine presso Spazio Galileo
Mostra sulla tipografia a Milano con visita guidata degli autori

Giovedi 27

Ore 21.00 – Chi sono questi tipi?
6 Letterpress Worker dal mondo si presentano.

Ore 21.40 – Pressing Matters
John Coe e John Christopher presentano il magazine che ha riportato in auge le tecniche di stampa tradizionali

Venerdì 28

Ore 21.00 – Proiezione “Los Ultimos/Endless Letterpress”
Anteprima italiana del primo documentario sulla sopravvivenza della stampa tipografica in Argentina. Abbastanza mainstream da piacere anche ai non addetti ai lavori 😉

Sabato 29

Ore 15.50 – Typo Tour
con Lucio Passerini – uno dei migliori stampatori d’arte italiani – a caccia di stampe curiose e tipografi esotici.

Se siete del mestiere o di quelli che sono sempre buttati da Fratelli Bonvini perché hanno un bellissimo feticismo per la cancelleria, la carta e l’inchiostro, ci sono anche dei workshop professional – tipo quello di Myrna Keliher – che potete scegliere qui (non ve li propongo io perché, per quanto validissimi, non sono gratis, ecco).

Io proverò ad andare all’inaugurazione di mercoledì o sabato al typo tour, in caso ci vediamo lì, mi riconoscerete dalla borsa 😉