Caricamento Eventi

Festa Mobile: 110 anni di Fratelli Bonvini

Io ho scoperto Fratelli Bonvini da 1-2 anni al massimo. È una cartoleria-tipografia storica di Milano, fondata nel 1909, chiusa e poi riaperta nel 2015 da un gruppo di amici. Da allora, piano piano, è diventato uno spazio di visite guidate, workshop, inaugurazioni a tema stampa, inchiostro e caratteri mobili. Sulla cartotecnica sono fortissimi, per non parlare della cancelleria e delle confezioni fatte a mano, bellissime.

Festa Mobile in che senso?

Beh domani Fratelli Bonvini compie gli anni, precisamente centodieci, e per l’occasione darà una festa sia in atelier che nel vicino quartiere di San Luigi. Alle 18.30 partirà la stampa live degli inviti cartacei – una scusa per vedere come funziona la tipografia – poi ci si sposta in via Don Bosco 7 per la “festa mobile” a base di vino, musica, biliardo e bocce.

Mi ha invitata BOLO – ma chiamatelo Marco perlamordidio se no chi lo sente – che è quel tipografo/artista surreal-demenziale pelato a cui periodicamente chiedo, invano, di sposarmi. Di solito, quando c’è lui, c’è anche tutto il mondo dell’illustrazione di Milano. Venite e vincerete il suo biglietto da visita di Padre Poi.