Caricamento Eventi

Festa di lancio di “District” a PAW⋄CHEW⋄GO

C’era una volta a Milano, prima ancora a Berlino e prima ancora a Beirut, un certo Tim Merman che chiedeva amicizia su Facebook alla gente. Portava un Borsalino e aveva due gambe che gli uscivano dagli occhi. “Sarà un artista” pensai “diamogliela (l’amicizia, zozzoni)”. Un giorno m’invitò ad una sua festa e siccome non avevo niente da fare e il posto suonava strano e molto artistico, andai con il mio principe consorte e la mia fida Danielona (che ora non vedo più perché s’è fidanzata). Scoprii un mondo fantastico fatto di Tonki, illustratori, dolce disco e tante, tantissime birrette. Chiesi di Tim Merman, volevo conoscerlo, ringraziarlo, ma non lo trovai. Qualche settimana dopo tornai sul posto per comprare qualche illustrazione e, soltanto lì, tra il freddo, la nebbia e i macellai Halal di viale Molise, venni a sapere che Tim Merman non era Tim Merman ma Timmerman, anzi, Hassan e Maria Francesca, chiamata suo malgrado per 20 minuti Maria Concetta, così, per comodità (traduzione di “sordità”).

Attenzione: momento lacrima

Non è mia abitudine essere complimentosa quindi lo sarò. Mafra e Hassan, molto belli, simpatici e carismatici, hanno dato vita alla realtà più calda, intima, creativa e generosa che io abbia mai visto in trent’anni di vita sociale a Milano. Timmerman non è un’associazione, non è un festival, non è un club né un’élite. Lo chiamano collettivo, ma per me è più un sentimento, un’attitudine: ragazzi con molto talento che creano, mostrano, insegnano e condividono quel poco o tanto che sanno fare attraverso workshop gratuiti, con una piccola grande marcia in più, non se la tirano. Perché a Milano è un attimo che fai elettronica, ti metti le Dr Martens, lavori in un’agenzia pubblicitaria, fai quattro schizzi e ti senti Dio.

Un’altra cosa che amo di loro è che sono anti-retorici: non sono hipster né radical chic né nerd, eccentrici o strani per forza, insomma, non sono poser. Non ne hanno bisogno, è il loro lavoro a parlare per loro. Sabato 13 e domenica 14, ad esempio, presenteranno a PAW ⋄ CHEW ⋄ GO “District, la prima piattaforma in Italia in cui i creativi – tutti, dai pittori agli studi agli art director ai curatori agli attivisti ai nullafacenti ai sognatori – potranno mostrarsi, collaborare, tenersi in contatto, restare aggiornati, trovare eventi e persino cercare lavoro. Non è forse utilissimo, bellissimo, levissimo?

Festa di lancio di District by Timmerman

Sabato 13 ottobre

Tutto il giorno: 16 artisti in mostra
Dalle 18.00 alle 20.30: Collaboriamo Live Set (musichetta, Hassan è un vero maestro), Dj Set + Proiezioni

Domenica 14 ottobre

Tutto il giorno: 16 artisti in mostra
Dalle 18.30 alle 19.30: talk con Hassan e Simone Sbarbati (che lo intervista)