Caricamento Eventi

Festa di chiusura in Triennale con ingresso libero alla mostra “Abitanti”

Nella disperazione dei primi di agosto a salvarmi c’era lei, la Triennale, aperta, rigenerante, freschissima. Grazie Triennale. In quel mio lunghiiiiiiiissimo pomeriggio di cooltura ricordo di aver particolarmente apprezzato la mostra meno “di grido” di tutte: nessun nome famoso, fotografi under 30 e scenari ai limiti, provinciali o di periferia.
Sperimentale, innovativa, critica, la mostra “ABITANTI. Sette sguardi sull’Italia di oggi“, curata da Matteo Luigi Balduzzi del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (ciao Carol!*) ha superato di gran lunga quella del colosso Ghirri, sempre in Triennale, dall’allestimento modaiolo ma che sacrifica le opere stesse, e la tanto monumentale quanto noiosissima retrospettiva su Osvaldo Borsani.

Ma basta, non voglio fare la Philippa Daverio né spoilerarvi troppo: ABITANTI secondo me è una mostra ben fatta, offre diversi spunti di riflessione e soprattutto giovedì 6 settembre dalle 17 alle 20.30 sarà GRATIS (invece che a 7€) per festeggiare la chiusura. Come valore aggiunto saranno pure presenti i sette giovani artisti + qualche professore, per dare ancora più ciccia e credibilità al tutto.

PS. Se andate là sul presto, vi cuccate subito dopo, alle 18.30, anche il vernissage di Furla Series per fare l’en plein di prezzemolata mondanità intellettual-chic.

*mia amica nonché responsabile dell’ufficio stampa del MUFOCO, carinissima, passate a salutarla.