Caricamento Eventi

Artsy Wednesday: vernissage + Taschen Party

Ho appena visto che mercoledì, oltre all’inaugurazione del Letterpress Workers, c’è anche un’altra combinazione-bomba: inaugurazione allo Studio Francesco Messina della mostra di Giulia Manfredi (vincitrice del Premio Cramum 2017) + l’unico altro evento imperdibile di Milano oltre alla Sagra di Gudo e alla Lucciolata: il Taschen Sale Party.

Dico combinazione perché sono vicinissimi: il primo, alle 18.00, in una traversa di via Torino, il secondo, alle 19.00, in via Meravigli.

Artsy Wednesday in che senso?

No niente, è una mia trovata di adesso perché, in effetti, al di là della vicinanza fisica e di orario, entrambi gli eventi hanno a che fare con l’arte nella sua forma migliore. La mostra è curata da Sabino Maria Frassà, che ho avuto il piacere di conoscere di persona ed è davvero uno dei curatori più competenti, raffinati e di spessore che abbia mai visto, perlomeno a Milano. E la Casa Museo Francesco Messina è un luogo pazzesco, sembra una mini-basilica sconsacrata e la mostra, “Regno sottile”, vedrà delle piante crescere in delle sculture in marmo illuminate da luci rosa.

Taschen, invece, è il colosso tedesco dei più bei cataloghi d’arte di sempre. Due volte l’anno, a gennaio e a giugno-luglio, lo store di via Meravigli dà via i fondi di magazzino fino al 75% di sconto con tanto di festa, dj set e birrette Alhambra gratis. Un paradiso che l’ultima volta mi è costato caro, cioè febbre a 39° per una settimana perché mi sono fatta due ore di fila al gelo.

Sì perché una volta che entri è tutto bellissimo, ma la fila c’è e ti devi accreditare all’evento qui.