Caricamento Eventi

Homogamia: cineforum gratuito su omosessualità e dintorni

Filosofia, arte, poesia, cinema, musica dal mondo: alla Corte dei Miracoli fanno di tutto. Ed è quasi tutto bello, soprattutto la musica. Il massimo che si spende, tesseramento annuale a parte di 5€? 5€. A volte pure con aperitivo incluso, anche se è solo un piattino. Si tratta praticamente di uno dei pochi circoli culturali alternativi agli ARCI e ai caffè letterari e con un’offerta molto ampia e di qualità. Da mercoledì 16 gennaio, ad esempio, partirà per tre settimane di fila il cineforum gratuito (con tessera obbligatoria) “Homogamia”.

All’inizio ho storto un po’ il naso perché pensavo fosse troppo di nicchia, ma poi ho visto che i tre film scelti – a tema omosessualità ma non famosi esclusivamente per quello – sono tre pietre miliari assolutamente da vedere.

Programma

Mercoledi 16 gennaio, ore 21.00
Un uomo da marciapiede
Capolavoro. Ha vinto 3 Oscar tra cui quello alla Miglior Regia e ha una colonna sonora da paura: a parte Everybody’s talking di Harry Nilsson, spiccano Lay Lady Lay di Bob Dylan e Warren Zevon. E poi c’è Dustin che parla napoletano, epico.

Mercoledì 23 gennaio, ore 21.00
Il diritto del più forte
Questo forse è l’unico dei due di Fassbinder che non ho visto quindi non so bene cosa dirvi se non che qualsiasi cosa di Fassbinder, persino i marinai del kitschissimo Querelle de Brest, va visto per forza.

Mercoledì 30 gennaio, ore 21.00
Scene di caccia in Bassa Baviera
Caccia ai gay, s’intende. Questo è il film più politico dei tre, una vera e propria denuncia al cattolico Sud bavarese ancora ostile all’omosessualità. Presentato al Festival di Cannes nel 1969 e famoso perché qualche benpensante scagliò una bottiglia di birra contro lo schermo.